This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Archive for Ottobre, 2010
L’importante è conoscere bene le regole
by admin on Ott.13, 2010, under Opinioni
Stamattina quando mi stavo recando da un cliente mi è capitato di fare una cosa poco professionale: stavo ascoltando una canzone che mi piace particolarmente, ho deciso di alzare il volume dell’auto…. Forse un po’ troppo, tale da attirare l’attenzione di una pattuglia di polizia municipale che era ferma in uno spiazzo.
Bene, questo il dialogo con l’agente:
Agente: “Buongiorno, il volume era un po’ alto”
Io: “Buongiorno, sì ha ragione”
A: ” Bene, sarebbe meglio che rispettasse i limiti di rumore”.
I: “Beh sicuramente, sono d’accordo con lei, ma scusi può affermare con certezza che io tenessi il volume alto fin da quando sono entrato in auto?”
A: ” Uhm.. no, però deve comunque tenere basso il volume”.
I: “Sì agente ha perfettamente ragione: infatti nell’articolo 155 del codice della strada si fa menzione ai valori massimi consentiti che corrispondono a 60 Db, ma non so se Lei ha avuto modo di rilevare questi valori nella mia auto”.
A: “Ehm…no, adesso però mi fornisca la patente per cortesia”.
I: “Certamente, ecco qua. Intanto Le cerco il libretto”.
A: “Quello ora non serve.”
[Attesa di 5 minuti circa]
A: “In effetti Lei è una persona attenta: in 10 anni nè una multa nè un incidente, mi raccomando si attenga al codice. Buona giornata”.
I: “Grazie. Buona giornata anche a Lei e buon lavoro.”
Ho perso tempo ma sono felice che ci siano questi controlli, sia per verificare che in giro ci sono anche persone che seguono le regole sia per chi non le segue.
Formazione a Pescia sul webmarketing turistico con Giorgiotave
by admin on Ott.01, 2010, under Eventi, Varie
Ho passato 2 giornate (25 e 26 Settembre 2010) a Pescia per avere aggiornamenti sulla panoramica della promozione online nell’ambito turistico e SEO.
http://www.gtstudydays.it/altri-eventi-gt-2010/toscana-pescia-25-e-26-settembre-2010-web-marketing-turistico/
Tante le occasioni di scambio di idee, strategie e aggiornamenti su Google.
Tanti momenti interessanti ma anche divertenti.
Ho avuto piacere di conoscere di persona: Giorgiotave, Mister Jiinx e Debora.
Ho imparato diversi aspetti utili sia ai fini seo che di web writing (Debora sei stata illuminante sull’aspetto del copyright 😛 )
Ho scoperto che a Pescia un “cantino” è un vicolo stretto e che la Domenica mattina in centro molti bar chiudono, soprattutto se c’è il mercato… (forse qualcuno avrebbe dovuto partecipare all’evento per poter capire le opportunità che ha perso..)
Ho scoperto una strana curiosità.
P.S.
Ecco qui il link di alcune foto:
http://www.flickr.com/photos/morenobonechi/archives/date-posted/2010/09/25/
La sindrome del cartello blu – (Social Interaction Offline)
by admin on Ott.01, 2010, under Opinioni
L’altra settimana quando mi trovavo a Pescia per il Gt Days di Giorgiotave sul Webmarketing Turistico, dopo il pranzo, mi sono deciso a fare un passeggiata per le strade del centro. Un luogo familiare e accogliente malgrado talvolta ci siano salite e discese pesanti, molto caratteristico.
Insomma addentrandomi per le varie vie notavo spesso i cartelli e tra questi quelli del Divieto di Sosta – Passo Carrabile, molti di questi (quasi tutti) avevano però qualcosa di strano: erano di colore blu chiaro invece nel colore bianco.
Chiedendomi del perchè e notando fin da subito il motivo: avevano lasciato la copertura protettiva che viene messa per non fare rigare il cartello durante il trasporto prima della vendita.
Ho provato quindi a fare una micro indagine: ho chiesto ad alcuni cittadini del perchè avessero lasciato quella pellicola e alcuni mi hanno risposto che “il cartello è così, non vedi?” e che “tutti ce l’hanno blu, guarda”.
Bene alla fine è stato chiaro: l’influenza sociale del vicino che aveva lasciato la pellicola ha fatto sì che molti la lasciassero perchè era sbagliato toglierla in quanti tutti ce l’avevano.
Interessante situazione di interazione sociale condizionata da una scelta.
Uno dei cartelli di cui il proprietario si è accorto della pellicola, tagliandola dove necessario…